IL GRANDE CRITICO

Il grande critico è spesso collezionista e disegnatore, e spende una parte del suo tempo a distinguere l’intuizione dell’artista dall’intuizione del critico, mostrando così come la critica tenda a diventare, per così dire l’arte dell’arte.

da La “Tempesta” interpretata di Salvatore Settis

RobertoLonghi-disegno-carboncino-su-carta

Un ritratto del grande critico d’arte Roberto Longhi,

di Pierpaolo Pasolini

È per questo motivo, a mio avviso, che la Critica d’Arte con la “C” maiuscola deve saper praticare almeno il disegno, magari sapersi destreggiare in pittura ed essere in grado di far un poco di scultura.

Perché il disegno padre delle tre arti nostre procedendo dall’intelletto, cava di molte cose un giudizio universale…

(Vasari, 1568)

Senza conoscere in prima persona, di propria mano, almeno le Arti principali, uno studioso, benché esperto di Storia dell’arte, non potrà mai capire fino in fondo il vero significato di un’opera d’arte, pur potendone trarre una o diverse letture attraverso analisi filologiche.

Così come per una perizia calligrafica è necessario saper scrivere ed esercitare la scrittura con una buona esperienza, allo stesso modo per essere un buon critico è necessario aver studiato disegno almeno dalle Scuole elementari.

Anche per questo le ore di Educazione artistica nelle Scuole Italiane vanno incentivate, così come quelle di Musica, affinché l’individuo possa formarsi in quanto persona erudita, educata intelligentemente e quindi colta.

Ma soprattutto, creativa.

Dall’infanzia fino all’adolescenza, il percorso formativo dello studente italiano, affinché possa distinguersi a livello internazionale, deve necessariamente essere incardinato ad un indirizzo artistico e ad uno musicale: la creatività è essenziale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...