Rogue One • Una sorpresa

Rogue One

Una sorpresa

La giornata è uggiosa, ma non sta per piovere, il cielo non è fermo, non è movimentato, un po’ tutto sa di quel grigiore sopra le teste e misto all’aria, l’autostrada a fianco del cinema, il clima della giornata è come un fiume d’inverno che scorre quasi piatto. Aria fresca, non abbastanza da essere tagliente.
Non ho aspettative – influenzano un poco la memoria dello scorso episodio, le parole con gli amici su cosa si vedrà – l’atmosfera è piacevole – nulla prelude a una delusione, nulla indica un successo clamoroso.
La sala ripida e stretta è più bella di come l’avevo immaginata.
Lo schermo si fa nero.
Si costella di punti bianchi.
L’attenzione è colta dall’insolita scelta di non far scorrere le parole nel cosmo. Questo primo momento già può essere preso come indizio dell’originalità e insieme della coerenza mantenute per tutto il film dal regista. Dall’inizio alla fine è riuscito a rispettare uno stile senza copiarlo e renderlo banale. L’umorismo anche quando kitsch, reminescente di tempi passati, usato con accortezza, calza. Le citazioni, ponderate e mai grossolane, i colpi di scena e le scene spettacolari raggiungono il loro scopo senza essere pretenziose. La glorificazione, anche se fosse cercata non è “incoronata” o per dirla con parole più grezze “sbattuta in faccia”, “servita su un piatto d’argento”.
È evidente un’attenzione ai dettagli, dalle dinamiche delle astronavi agli ambienti, che mostra una certa curiosità quasi scientifica. La computer grafica non è sovrastante, non ricerca il semplice stupore visivo. La sottigliezza che più ho apprezzato è il recupero di una densità di fatti, di trama, completamente perduta nell’episodio VII. Certamente alcuni punti potrebbero essere criticati: la ripetitività del tema “passaggio del testimone” o “sacrificio per la causa”, ma nella sua completezza, è sicuramente dei migliori Star Wars prodotto dal duemila.

P. A. G. V.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...