Una biblioteca da ciclopi

La Cina è un po’ la Metropolis d’oggi, e non poteva mancare quindi una biblioteca d’avanguardia così come avviene ai livelli superiori di tutte le civiltà, quelli che guardano alle stelle del cielo, che desiderano erigere torri di babele, in questo caso biblioteche che nemmeno parrebbero essere opera dell’uomo.

A soli 100 km da Pechino, dove sorge la città di Tianjin, è stata costruita la più grande biblioteca pubblica del mondo: la Tianjin Binhai Library. L’edificio può contenere 1,2 milioni di libri e si sviluppa su una superficie di ben 34.000 metri quadri.

La progettazione è stata realizzata dagli olandesi dello studio di design MVRDV, collaborando ovviamente poi con gli architetti cinesi dell’istituto di urbanistica del luogo, il TUPDI: Tianjin Urban Planning and Design Institute.

Dagli echi vagamente gaudiani, le sue forme hanno dell’onirico e dell’allucinante. La sua forma potrebbe ricordare quella infinitesimale di una cellula, e sia nella forma che nelle funzioni, ne è per certi versi analoga: nel centro l’auditorium sferico come la pupilla di un enorme occhio, o una perla in conchiglia della quale riflette i colori lattiginosi delle pareti che si caratterizzano in forme sinuose e una struttura a gradoni. I libri sono collocati su mensole affiancate da ballatoi, grazie ai quali si possono raggiungere i volumi, con la possibilità di spostarsi lungo i vari piani. Nel complesso, trionfa la luce.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’opera ciclopica è stata realizzata in soli tre anni. Ma il potente impatto per certi versi inganna la vista: numerosi libri sono infatti falsi, dipinti sulle pareti o semplicemente rilegature di copertine senza pagine né contenuto. A riguardo, il direttore della biblioteca Liu Xiufeng informa che «l’atrio principale deve servire solo per il passaggio, la lettura e la discussione, non per la conservazione dei libri».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...