Ho finalmente capito l’Italia

Gli italiani sono portatori d’un segreto necessario all’equilibrio della specie. Sanno vivere, sanno mangiare, sanno vestirsi, sanno soprattutto che la vita non è solo lavoro ma anche godimento.
L’arte, gli usi, il paesaggio un po’ compromesso, i monumenti sono tutti “mementi”, codici da decifrare per capire dove siamo oggi e dove dovremmo immaginare d’andare domani. Il rebus Italia è unico al mondo.

Il nuovo libro di Philippe Daverio si presenta come un “piccolo trattato ad uso degli stranieri (e degli italiani)”. Riprendendo quel filone tradizionale e antico degli storiografi che tanto hanno caratterizzato l’Occidente, il divulgatore culturale alsaziano di origini lombarde affronta una tematica impegnativa e dalla quale pare non si possano trarre conclusioni senza prendere una posizione intellettuale decisa e definita. L’Italia è fatta scorrere attraverso la memoria e lo sguardo sapientemente occhialuto di un cittadino del mondo naturalizzato italiano, cosciente ed orgoglioso d’esser per natura europeo e d’origine italico, dal suo punto di vista è in grado di poter raccontare le analogie e soprattutto tutto ciò che contraddistingue l’Italia dalle altre nazioni del continente e della comunità del variegato popolo europeo.

Ci racconta così di come le lotte intestine tra guelfi e ghibellini, la presenza del Papato, la frequenza dei terremoti hanno dato forma alla nostra mente e al territorio, di come il Sud si senta l'”ombelico del mondo” e di come i Savoia sono diventati re d’Italia

Un’indagine svolta anche e soprattutto attraverso immagini, ricca di spunti originali e inediti, da antropologia culturale in viaggio per le bellezze, vizi e virtù del nostro Paese.

 

9788891815170_0_0_0_75

(Philippe Daverio presenta HO FINALMENTE CAPITO L’EUROPA, 4 conferenze-spettacolo al Teatro Carcano di Milano nel corso della stagione 2017-18 per ragionare insieme su tutto quello che ci unisce in quanto europei.)

Un pensiero riguardo “Ho finalmente capito l’Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...