In Libreria • pars I • Natale 2017

L’Artificiosa Rota 𓂀

Vi presenta per questo Natale alcuni veloci consigli di letture!

Siamo andati a scegliere alcuni libri per Voi in Libreria, alla Castelli Podavini di Desenzano del Garda…

17097899_1605238922854156_6566041962230635444_o

7 RECENSIONI-LAMPO.

Arte e Filosofia

Massimo Cacciari, GENERARE DIO • Ed. Il Mulino 2017

Questo saggio del prof. Cacciari è stato stampato in apertura della nuova collana “ICONE • pensare per immagini”. Le grandi icone della Madre di Gesù, come la Madonna Poldi Pezzoli dipinta dal Mantegna, vengono qui presentate attraverso un cammino iconologia che cerca di dare forma al senso di Maria

☾ Arte e Letteratura

Caravaggio: Natività • Ed. Interlinea 2017

Con un testo di Andrea Camilleri, e una nota di Renato Guttuso; curato da Filippo Maria Ferro. Camilleri immagina il Merisi che scrive sul suo diario a Messina quando dipinge l’Adorazione dei pastori, capolavoro del periodo siciliano, insieme ad un’altra Natività trafugata dalla mafia anni fa. Suggestioni di buio e colori rossi: un incantevole gioco di colori con immagini di alta qualità e buona stampa.

♄ Storia della Letteratura

Aldo Manuzio, LETTERE PREFATORIE A EDIZIONI GRECHE • Ed. Adelphi 2017

La Biblioteca Adelphi ha fatto uscire questo antico – e all’epoca modernissimo – scritto del mitico e venezianissimo Aldo Manuzio, tipografo della Serenissima di cui un paio d’anni fa si è celebrato l’anniversario di nascita… queste Lettere valgono almeno una lettura, sia che siate appassionati dei testi classici, sia che ne siate ancora digiuni.

♀ Divulgazione storico-artistica e Antropologia culturale

Philippe Daverio, FINALMENTE HO CAPITO L’ITALIA • Ed. Rizzoli 2017

Questo l’abbiamo già recensito anche su l’Artificiosa Rota… “Piccolo trattato ad uso degli stranieri (e degli italiani) …è davvero intrigante! Sempre curata anche la scelta delle immagini… sullo sfondo questo elegante rosso porpora che marca i confini fra un capitolo e l’altro, con un effetto ottico molto piacevole al tatto della vista…

☿ Storia (e Arte) medievale

Chiara Frugoni, VIVERE NEL MEDIOEVO • Ed. Il Mulino 2017

“Donne, uomini e soprattutto bambini”. La prof.ssa Frugoni ci propone un libro davvero molto bello: riccamente illustrato oltre che puntigliosamente documentato, come del resto è nello stile dell’Autrice oltre che punto di forza di questo magnifico Editore. …Ma in fondo cosa c’è?! Un calendario!!! …Così come nel medioevo s’usava osservare attentamente e contar le ore, i giorni della settimana, i mesi e l’alternarsi delle stagioni… ci si scandiva il tempo insomma… ci viene fatto dunque l’omaggio di questo oggetto, davvero molto bello oltre che originale.

♃ Arte e Geografia

Kevin J. Brown, VIAGGIO NEL TEMPO • Ed. National Geographic 2017

“La storia del mondo attraverso le mappe antiche”. La parte che la cartografia ha avuto nella storia dell’arte, o se volete il ruolo che ha avuto l’arte per la geografia, e per la produzione delle mappe… un argomento interessante, che varrebbe la pena approfondire. Dalle primissime carte che traevano spunto iconografico in larga parte ricavandolo dai racconti e dai miti, dalle antiche tradizioni popolari… un affascinante viaggio attraverso portolani, mappe, carte di ogni tipo… da oggetto quasi prevalentemente prodotto artistico, un’evoluzione importante fino a divenire indispensabile strumento scientifico per la conoscenza del mondo.

♂ Storia dell’arte

A cura di Rossella Vodret, DENTRO CARAVAGGIO • Ed. Skirà 2017

Dulcis in fundo… Il catalogo della mostra milanese allestita a Palazzo Reale, di cui già abbiamo accennato tempo fa sempre qui su Artificiosa Rota. Si tratta di una mostra davvero importante: andate a vederla se non l’avete ancora fatto: merita almeno una visita!

 

 

E questo è tutto… fate un salto in Libreria mi raccomando! Buone letture e Buon Natale!

19145722_1732441993467181_5462914479208123763_n 

Libreria Castelli Podavini

Via Caporali 7 Desenzano del Garda

Tel.: +39 0309141800

libreriacastelli@gmail.com

☙ BUONE FESTE ❧

Dall’Idea del Theatro dell’Eccellentissimo M. Giulio Camillo Delminio

⁂ ARTIFICIOSA ROTA ⁂

⁂ Anfiteatro della memoria per l’Arte e le Arti ⁂

☾☿♀☉♂♃♄

⁂ ARS CAPVT ORBIS ⁂

⁂            ⁂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...