di Venator Animarum
L'iscrizione nel titolo èposta sulla bara contenente il cuore di Robert the Bruce.
Robert the Bruce (1274-1329) regnò come re di Scozia dal 1306 al 1329. Guidò un gruppo eterogeneo di contadini scozzesi per sconfiggere l'esercito professionale di Edoardo II d'Inghilterra, che era quattro volte più grande di quello scozzese. Unificò gli scozzesi e assicurò la loro libertà dall'Inghilterra ed è ricordato come il più grande dei monarchi scozzesi. Un uomo del genere avrà dovuto avere sicuramente molto cuore…
A quanto pare, il cuore di Bruce ha una storia tutta sua.
Mentre il re affrontava la propria mortalità, chiese che alla sua morte il suo cuore venisse rimosso e portato in una crociata. Aveva sempre aspirato a combattere per l'avanzamento del cristianesimo, ma la sua lotta per l'indipendenza scozzese gli impedì di farlo. Tuttavia, il suo cuore non era mai lontano dalla sua nobile causa. La maggior parte del corpo del re fu sepolta nell'abbazia di Dunfermline, ma il suo cuore, beh, seguì il suo cuore. Secondo i desideri del re, Sir James Douglas mise il cuore del re in una piccola bara di piombo, se lo mise al collo e lo portò con sé per combattere contro i Mori in Spagna. Douglas fu ucciso in battaglia e il cuore di Bruce fu riportato in Scozia da Sir William Keith. Fu sepolto nell'abbazia di Melrose, nel Roxburghshire. La posizione precisa del cuore scomparve dalla memoria fino al 1920, quando gli archeologi lo ritrovarono. Fu riseppellito, ma la posizione non fu contrassegnata, quindi svanì di nuovo, pur rimanendo nella leggenda. I lavori latomistici di ricostruzione e restauro del 1996 lo riportarono alla luce di nuovo, e questa volta fu riseppellito con l'adeguata identificazione del sito.
Il cuore, nel suo contenitore di piombo originale, fu posto all'interno di un ulteriore contenitore di piombo con un cuore intrecciato nella croce di Sant'Andrea, la base della bandiera nazionale scozzese. Fu sepolto sotto una lapide con un estratto della poesia di John Barbour, "The Brus", che recita solenne e immortale: "A NOBLE HART MAY HAVE NANE EASE GIF FREEDOM FAILYE”, che tradotto, significa: "Un cuore nobile non può essere in pace se manca la Libertà".
🏴
Comments